Sfida alla Transfagarasan“Una Ferrari sulla strada più bella del mondo” è il mio secondo libro, scritto a quattro mani con il pilota romano Fabio Barone.

Conosco Fabio da qualche anno, quando fu lui a cercare me per una proposta commerciale. Ero Responsabile Marketing in un’azienda che possiede sale da gioco di lusso (stile casinò, per intenderci) e fu per puro caso se la mia strada s’incrociò con la Ferrari di Fabio. Lui era il Presidente del più grande club di ferraristi italiano (Passione Rossa) ed aveva in progetto di realizzare un crono sul circuito di Nurbugring in Germania, meglio conosciuto come l’Inferno Verde. Per la realizzazione di questa sfida aveva bisogno di sponsor e, fra tutte le scommesse che mi si proponevano, quell’anno scelsi la sua.
Sicuramente per la mia ex azienda quello delle auto di lusso era il target ideale, però Fabio aveva qualcosa in più, la passione per i suoi progetti lo faceva quasi levitare mentre ne parlava. il mio istinto vide una marcia in più in quel pilota non professionista dai grandi sogni.
Ma nessuno avrebbe immaginato dove mi avrebbe portato questa strana amicizia, nata per caso.
Ora lo so, mi ha portata in Transilvania, nella terra di Dracula dove Fabio nel 2015 ha realizzato il suo primo Guinness World Record per aver percorso con la Ferrari, in 9 minuti e 13 secondi, la mitica Transfagarasan che alcuni non sbagliano a definire “la strada più bella del mondo”.
Da questa esperienza è nato un docu-film del regista Sante Paolacci ed un racconto a quattro mani in cui io e Fabio parliamo del Guinness dall’idea fino alla realizzazione. A metà fra diario di viaggio ed intervista, è un libro pieno di foto, dettagli e retroscena che piacerà agli appassionati di motori. Ma è anche il libro di chi ama le sfide di ogni genere, di chi vuole viaggiare anche solo con la mente e di chi crede nell’amicizia, perché la vera forza di Fabio è nel suo magico team.
Un punto di vista maschile ed uno femminile per uno sprint a tutto gas sulle nuvole dei Carpazi all’insegna della passione che ognuno di noi ha per qualcosa o per qualcuno, quella passione che per Fabio ha il colore rosso di una Ferrari fiammante.



Commenti su “Sfida alla Transfagarasan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Book

Storie in Cucina

Storie in Cucina – “Racconti e ricette dello chef Stefano Intraligi” è il mio primo lavoro editoriale, uscito a Luglio 2016 per Edizioni Progetto Cultura. Conoscevo Stefano già da tempo, ma come spesso accade nella vita, Read more...

Book

Bookstore

Storie in cucina Racconti e ricette dello chef Stefano Intraligi La Feltrinelli AMAZON Libreria Universitaria IBS Progetto Cultura Rizzoli Sfida alla Transfagarasan Una Ferrari sulla strada più bella del mond AMAZON Libreria Universitaria La Feltrinelli