Ben trovati amici. Oggi facciamo un salto in Francia con la mente perché il piatto che vi presento mi ricorda tanto questo Paese. Parliamo di anatra glassata all’arancia.
Ingredienti
-2 petti di anatra
-Marmellata di arancia
-1 arancia
-Rosmarino
-Ginepro
-Acqua
-Sale

Non spaventatevi, è veramente semplice fare questa deliziosa ricetta.
Iniziamo dalla carne.

Prendete il petto dal lato della pelle e fate dei tagli possibilmente non troppo profondi, cioè arrivate alla carne sotto la pelle, ma non esagerate.

Una volta fatti mettete la carne sempre dal lato della pelle in una padella antiaderente ben calda e fate rosolare per circa 3-4 minuti per lato fino a quando non si creerà una bella crosticina dorata. La carne rilascerà il grasso che terremo per la ricetta.

Una volta cotta, adagiate l’anatra in un tegame da forno con la pelle rivolta verso l’alto. Spennelate bene sopra della marmellata di arancia (se volete anche quella amara va bene, anzi forse meglio perché va in contrasto con la carne).

La padella in cui abbiamo cotto la carne mettiamola nuovamente sul fuoco con il grasso che avevamo raccolto ed aggiungiamo dell’acqua ed un’arancia spremuta, poi facciamo ridurre un pochino.

Dopo qualche minuto versiamo il liquido nel tegame da forno assieme alle bacche di Ginepro (1 o 2) ed al Rosmarino oltre a qualche granello di sale grosso.

Copriamo il tutto con la carta stagnola e mettiamo in forno già caldo a 160 gradi per circa 30-40 minuti (suggerimento: se la carne vi piace più morbida, vanno bene anche 25 minuti) ed il risultato sarà meglio di come immaginate.

P.S. Se preferite un piatto meno “liquido” potete recuperare il succo dal tegame, metterlo in una padella, aggiungere un cucchiaio di farina e creare una cremina deliziosa da spalmare sulla carne.

Et bon appetit!

#Delicatissimo

Seguimi anche su Instagram



Commenti su “Anatra glassata all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Food

Piovra con fiori di zucca ripieni

PIOVRA CON FIORI DI ZUCCA RIPIENI Oggi vi presento un piatto decisamente estivo, fresco e facile da fare. Purtroppo dove vivo non ho modo di andare a pesca quindi mi rivolgo al mio pescivendolo di Read more...

Food

Saccottini di pollo ripieni di pappa al pomodoro

SACCOTTINI DI POLLO RIPIENI DI PAPPA AL POMODORO Oggi ho pensato di proporvi una ricetta sfiziosa e facile facile, adatta al periodo, ovvero la partenza per le vacanze. Dite la verità, anche voi prima di Read more...

Food

Vitello tonnato

VITELLO TONNATO Oggi facciamo un tuffo nei mitici anni ’80! Io sono relativamente giovane ma quando ero piccola questo piatto andava forte a casa mia ed è rimasto saldo nella tradizione della Lombardia e del Read more...