GNOCCHI VIOLA AI FORMAGGI

Un giorno passeggiando per il mercato mi sono imbattuto in un prodotto che mi ha ispirato. Sì perché mi piace passeggiare per i mercati, sentire i profumi dei prodotti e parlare con i contadini, se avete la possibilità fatelo imparerete tante cose, come scegliere i prodotti, come cucinarli.

Ad ogni modo l’altro giorno mentre passeggiavo, mi sono imbattuto nelle patate viola, avete letto bene: viola. Nessun colorante, sono proprio così. Sono più piccole delle patate classiche ma dal sapore più delicato.
Avevo già capito che avrei fatto gli gnocchi ma non sapevo ancora con che condimento, visto che non avevo idea di come sarebbe stato il gusto accoppiato ai vari ingredienti. La scelta è stata dettata dai contrasti di colore. Quando volete provare un piatto non abbinate sempre e per forza i sapori ma fatevi trasportare anche dagli occhi, perché un piatto lo mangiamo prima con la vista.

Volevo contrasti di colore quindi ho deciso la ricetta che oggi vi presento: Gnocchi viola ai formaggi.

Ingredienti

– 400 gr di patate viola
– 200 gr di farina di semola di grano duro
– Latte qb

– Gorgonzola dolce
– Casera (formaggio della Valtellina)
– Parmigiano Reggiano
– Prosciutto crudo a tocchetti
– Carote

Per prima cosa iniziamo a lessare le patate. Peliamole e facciamole bollire per 30/40 minuti in acqua non salata.

Una volta bollite, non buttiamo via l’acqua perché la useremo per cuocere i nostri gnocchi (ovviamente siete liberi di usare acqua “pulita”).

Poi asciamo le patate bollite un po’ a raffreddare ed iniziamo ad impastare. Facciamo una fontanella con la farina ed al centro schiacciamo le patate con lo schiaccia patate. Iniziamo ad unire farina e patate impastando e aggiungendo farina ogni volta che il composto ne ha bisogno, fino ad ottenere una pasta malleabile. Tagliamo in due parti l’impasto ed usiamone una per formare un lungo spaghettone dello spessore di uno gnocco (decidete voi lo spessore che preferite). A questo punto formiamo i nostri gnocchi tagliando lo spaghettone in pezzi uguali, posiamoli su un piatto infarinato e dedichiamoci al condimento.

In una padella mettiamo i tocchetti di prosciutto e facciamoli indurire, non eccessivamente, sarà la nostra consistenza croccante.

A parte in un pentolino iniziamo la fonduta di formaggi. Facciamo a pezzettini qualche fetta di Casera, un paio di cucchiai di Gorgonzola dolce, una spolverata di Parmigiano Reggiano, latte qb ed iniziamo a sciogliere tutto a fuoco lento.

Nel frattempo mettiamo l’acqua per cuocere i nostri gnocchi.
Appena bolle, buttiamo la pasta e subito dopo facciamo il fondo col formaggio in un piatto, dico subito dopo perché la cottura degli gnocchi è veloce, appena salgono a galla son pronti.

Li adagiamo sulla fonduta, aggiungiamo il prosciutto e la carota a julienne ed il nostro “giovedì gnocchi” è pronto.
Buon appetito!

Delicatissimo

Seguimi anche su Instagram



Commenti su “Gnocchi viola ai formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Food

Vitello tonnato

VITELLO TONNATO Oggi facciamo un tuffo nei mitici anni ’80! Io sono relativamente giovane ma quando ero piccola questo piatto andava forte a casa mia ed è rimasto saldo nella tradizione della Lombardia e del Read more...

Food

RISOTTO AL POMODORO E SALSICCIA

Ciao a tutti amici, Oggi vi presento un piatto che tutti almeno una volta nella vita, abbiamo mangiato. Molti se lo ricorderanno con un piatto dell’infanzia che nelle mense scolastiche non mancava mai e che Read more...

Food

Pasta fatta in casa con le sarde

PASTA FATTA IN CASA CON LE SARDE Un giorno avevo voglia di Sicilia, ma c’era lo sciopero dei voli, così ho pensato di portare un po’ di tradizione sicula a casa mia. La pasta con Read more...