Amici e amiche, continuiamo il nostro viaggio lungo l’Italia alla scoperta dei piatti tipici visti e rivisti dal sottoscritto.
Oggi facciamo tappa nella Capitale, anche se parleremo di un piatto che si prepara in tutta Italia, anzi se vi va mi piacerebbe conoscere le vostre varianti. Scrivete pure in privato o commentate la ricetta aggiungendo i vostri consigli.
L’ingrediente principale di oggi ha un gusto deciso ed una consistenza particolare che non piace a tutti ma apprezzato da molti. Parliamo della TRIPPA.
Ricavata dallo stomaco del bovino, da sempre viene utilizzata in cucina, continuiamo quindi con gli ingredienti “poveri” che alla fine poi tanto poveri non sono.

Ingredienti:

1 kg di trippa (io ho usato quella già pulita dal macellaio)
1 carota
1 patata
1 costa di sedano
Mezza cipolla
Pepe
Passata di pomodoro
Olio evo
Sale grosso

Come anticipato io ho usato la Trippa già pulita per comodità.

In primis ho fatto un soffritto con cipolla carota e sedano, tagliati in maniera grossolana perché poi li ritroverete morbidi nel piatto, altrimenti troppo piccoli si perdono durante la cottura.
Fatto il soffritto ho versato la Trippa che ho lasciato cuocere qualche minuto prima di versare la passata.

Attenzione non usate acqua perché la trippa rilascerà già la sua.

Dopo 5 minuti di cottura aggiungete la passata ed il sale e lasciate cuocere per almeno 2 ore a fuoco basso (la cottura ovviamente dipende anche da quanto è tagliata spessa la Trippa).

Dopo due lunghe ore ad osservare la Trippa cuocersi il risultato è questo.
Io ho aggiunto due crostini, altrimenti che la scarpetta come la faccio?

Buon appetito a tutti, ci leggiamo giovedì prossimo.

P.S. Mi raccomando, attendo le vostre ricette.

#Delicatissimo

Seguimi anche su Instagram



Commenti su “LA TRIPPA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Food

Anatra glassata all’arancia

Ben trovati amici. Oggi facciamo un salto in Francia con la mente perché il piatto che vi presento mi ricorda tanto questo Paese. Parliamo di anatra glassata all’arancia. Ingredienti -2 petti di anatra -Marmellata di Read more...

Food

Pansotti con ricotta alla barbabietola su crema di zucca

PANSOTTI CON RICOTTA ALLA BARBABIETOLA SU CREMA DI ZUCCA Oggi vi presento un primo piatto colorato e gustoso, nonché #Delicatissimo. Pansotti con ricotta alla barbaietola su crema di zucca, un piatto vegetariano che all’occorrenza può Read more...

Food

Pasta al pesto di sedano, pomodori e primo sale

PASTA AL PESTO DI SEDANO, POMODORI E PRIMO SALE Oggi vi presento un piatto fresco adatto anche all’anticiclone africano e facile da realizzare. Può essere mangiato caldo (io lo preferisco), ma anche freddo, quindi tenetelo Read more...