UOVA RIPIENE AL TONNO E MAIONESE

Ogni volta che entro in cucina con il pensiero di preparare il pranzo o la cena, ho dei piccoli flashback della mia infanzia a casa dei nonni paterni. Gli odori, i sapori e il gusto di ogni singola pietanza presentata dalla nonna paterna, sono ancora vivi in me e nella mia cucina. Cambiano le situazioni e cambiano gli abbinamenti ma la sicurezza di un piatto tradizionale non ha eguali con nessun esperimento gastronomico che io possa inventare. Tra i tanti ricordi di infanzia sicuramente ci sono le uova ripiene con il tonno e la maionese che oggi voglio condividere con voi in questa semplicissima ricetta di sicuro effetto.

Ingredienti:
– 8 uova grandezza media,
– 4 cucchiai di maionese,
– 1 cucchiaio di olio Extravergine d’Oliva,
– 200 g di tonno in Olio d’Oliva,
– 2 cucchiai di capperi ;
– 1 pizzico di sale ;
– 1 pizzico di pepe nero.

Preparazione: laviamo in acqua fredda le uova prima di utilizzarle, togliendo così le impurità e poniamole in una pentola con acqua fredda che andremo a portare in ebolizione a fuoco medio.
Dal momento in cui incomincia a bollire l’acqua, lasciamo passare 10 minuti prima di toglierle dal fuoco e raffreddarle in acqua corrente fredda.
Dando dei piccoli colpetti con un cucchiaino sul guscio di ogni singolo uovo, andiamo a toglierlo delicatamente e tagliamolo a metà cercando di non rovinare il rosso che ci servirà per il ripieno.
Poniamo in una ciotola il rosso e le uova in un piatto preparandoci a creare il ripieno.
Scoliamo il tonno dall’olio di oliva e lo frulliamo insieme ai quattro cucchiai di maionese, al cucchiaio di olio d’oliva extravergine, ai capperi ed al rosso d’uovo creando così una crema .
Aggiungiamo un pizzico di sale (dipende anche dalla tipologia di tonno che avete scelto quindi consiglio prima di assaggiare) ed un pizzico di pepe nero.
Con l’ausilio di un cucchiaino andiamo a riempire ogni mezzo uovo con la crema appena preparata.

Le uova ripiene al tonno e maionese sono pronte per essere servite fin da subito oppure riposte in frigorifero (coperte con una pellicola trasparente) per essere portate in tavola in qualsiasi momento.

Sabrina

www.iviaggidiciopilla.it


Sabrina

Mi chiamo Sabrina e sono l’admin/cuoca/viaggiatrice/mamma/fotografa del blog I viaggi di Ciopilla. Un’esperienza nata tre anni fa con lo scopo di dare voce alla mia voglia di condividere ricette e consigli di viaggio agli amici e diventata con il tempo un lavoro vero e proprio. Perché seguire i Viaggi di Ciopilla? Perchè non ci sia annoia mai! Parola di Sabrina e della sua pazza famiglia.



Commenti su “Uova ripiene al tonno e maionese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Food

RISOTTO AL POMODORO E SALSICCIA

Ciao a tutti amici, Oggi vi presento un piatto che tutti almeno una volta nella vita, abbiamo mangiato. Molti se lo ricorderanno con un piatto dell’infanzia che nelle mense scolastiche non mancava mai e che Read more...

Food

Pasta al pesto di sedano, pomodori e primo sale

PASTA AL PESTO DI SEDANO, POMODORI E PRIMO SALE Oggi vi presento un piatto fresco adatto anche all’anticiclone africano e facile da realizzare. Può essere mangiato caldo (io lo preferisco), ma anche freddo, quindi tenetelo Read more...

Food

Zuppa di ceci e zucca

Ciao amici e amiche, Halloween è già passato da un po’, quello che ci portiamo dietro oltre al dolcetto o scherzetto è una bella zucca, di quelle profumatissime e buonissime e allora come possiamo utilizzarla? Seguitemi Read more...