Ciao amici e amiche, Halloween è già passato da un po’, quello che ci portiamo dietro oltre al dolcetto o scherzetto è una bella zucca, di quelle profumatissime e buonissime e allora come possiamo utilizzarla? Seguitemi in questa ricetta e lo scoprirete.

La ricetta di questa settimana è una bella zuppa con ceci, zucca e bietole, molto semplice e stagionale.

Ingredienti (x 2 persone)

-150 gr di ceci
-200 di zucca
-100 di bietola
-Pepe
-Sale
-Olio
-Cipolla
-Acqua o brodo qb.

Iniziamo col mettere un po’ di olio ed una mezza cipolla tritata per fare un soffritto.
Appena s’incomincia a sentire quel profumino tipico di cipolla soffritta versate i ceci, (io uso quelli secchi tenuti a bagno la notte prima, perché a mio avviso sono più buoni, ma se volete usare quelli in scatola, a voi la scelta) e fateli rosolare 3 minuti assieme alla cipolla.

Dopo averli rosolati per bene versate dell’acqua a coprire i ceci (circa 300 ml) e continuate ad aggiungerla durante la cottura quando occorre. Se usate i ceci secchi tenete conto che ci vorranno circa 2 ore di cottura.

Dopo 1 ora e mezza aggiungete la zucca, tagliata a cubi non troppo grandi né troppo piccoli; ricordate che è una zuppa quindi va mangiata al cucchiaio.

Successivamente aggiungete la Bietola tagliata e lasciate andare ancora per 30 minuti, poi aggiustate con sale e pepe. Sentirete che profumo in cucina!
Appena pronta servitela calda magari con due crostini arrostiti d’accompagnamento che per la zuppa è la morte sua e… Buon appetito!

#Delicatissimo

Seguimi anche su Instagram



Commenti su “Zuppa di ceci e zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Food

Pizzoccheri mediterranei

Ciao ragazzi, la volta scorsa vi ho presentato la zuppa con zucca e bietole, direte voi cosa c’entra questo? Beh c’entra perché riutilizziamo un ingrediente avanzato: la bietola. Sì, oggi sarà l’ingrediente principale del nostro Read more...

Food

RISOTTO AL POMODORO E SALSICCIA

Ciao a tutti amici, Oggi vi presento un piatto che tutti almeno una volta nella vita, abbiamo mangiato. Molti se lo ricorderanno con un piatto dell’infanzia che nelle mense scolastiche non mancava mai e che Read more...

Food

Gnocchi viola ai formaggi

GNOCCHI VIOLA AI FORMAGGI Un giorno passeggiando per il mercato mi sono imbattuto in un prodotto che mi ha ispirato. Sì perché mi piace passeggiare per i mercati, sentire i profumi dei prodotti e parlare Read more...